facebook
instagram
whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE PROMOZIONI

logo2

codraro 1923 atelier

CHI SIAMO

logo2image-882

Innovazione nel rispetto della tradizione, da novant’anni a servizio del Cliente.

 

I motivi del continuo e duraturo successo? L’attenta cura del dettaglio, la scelta dei tessuti migliori, la sapiente confezione dei capi, la cortesia con cui vengono accolti e serviti gli Amici che frequentano l’Atelier.

 

La tradizione artigianale inizia con Francesco Codraro, che apre la propria bottega nella centralissima Via Medici a Milazzo.

Nell’impresa lo accompagnano la moglie e numerosi collaboratori che si alternano e susseguono nel tempo.

Ancora giovanissimo, Santino Codraro dimostra di voler seguire le orme paterne.

Anche Maria Codraro affianca volentieri i genitori nella sartoria, che si sposta a Palazzo Bonaccorsi, sul Lungomare. È una vera azienda familiare ante litteram, che porterà Francesco a vedere premiata ufficialmente la sua alacre attività, ricevendo nel 1962 un Diploma di “Anzianità artigiana” dalla Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato.

A metà degli Anni Cinquanta Santi si trasferisce a Torino, a specializzarsi alla scuola sartoriale e a raffinare la tecnica in una grande sartoria di città.

Quando fa ritorno a Milazzo continua ed accresce l’attività paterna, e nel 1974 apre il negozio che affianca il laboratorio sartoriale.

Intanto i capi dell’Atelier sono oggetto di sfilate di tendenza, apprezzati da un pubblico sempre più vasto e raffinato.

Nel 1987 l’attività si trasferisce ancora una volta: è tempo di occupare nuovi e più ampi locali nel Palazzo “Quatto Stagioni”.

L’Atelier riapre i battenti in prossimità dell’antica Chiesa di San Giacomo, non lontano dal primo laboratorio da cui ha avuto inizio la storia, da dove tutto è partito con Francesco…

Sull’antico e solido banco di noce continuano ad essere posate innumerevoli pezze, sagomate in eleganti abiti per tutte le occasioni.

La “cerimonia”, soprattutto, non teme confronti.

Nel 2002, il “rinnovo locali” segna un ulteriore passo in avanti, con l’ingresso in Atelier della terza generazione Codraro tutta al femminile, nel segno della creatività e della determinazione: a Maria Francesca Codraro il Maestro Santi affida la cura e la direzione del prêt à porter uomo e donna.

Dietro il banco e alla contabilità anche Donatella Codraro, con affabilità, solerzia e precisione impeccabile.

Alla Famiglia vera e propria, oggi come un tempo, si accostano valenti collaboratori:

Francesca, ironia, simpatia e disponibilità, anche con i clienti più esigenti.

Emanuele, mascotte e tuttofare, pronto ad ogni evenienza con garbo e competenza.

Ancora sfilate, le più belle vetrine di Milazzo sempre in tema per ogni occasione, ancora altri importanti e vasti consensi continuano a premiare un impegno che parte da molto lontano nel tempo, una fiducia mai tradita, uno stile sempre attuale.

Ecco perché la Storia… continua!

Atelier Codraro 1923 @ ALL RIGHT RESERVED 2021 -  FOR MORE INFO: codraroatelier1923@gmail.com


facebook
instagram
whatsapp
image-366

La “Cerimonia”

L’ambito cerimonia consente all’Atelier Codraro la massima espressione della creatività artigianale e la cura del particolare: il punto di forza, oggi come un tempo, è la sartoria, che garantisce una perfetta vestibilità anche all’abito più impegnativo.

La tradizionale eleganza, valorizzando lo stile personale di ogni scelta, contribuisce al ricordo di un giorno unico e irripetibile.

Il Frac, il tight, lo smoking, l’abito intero e composé, sono disponibili nei tagli asciutti a cui si ispira la linea attualmente apprezzata e seguita, con nuove vestibilità, per un’eleganza senza tempo per lo sposo di questa stagione.

Tra le prestigiose Aziende e Firme: Borsa, Bagutta, Cit, Graffeo, Paolo Da Ponte, Hugo Boss, Corneliani.

Atelier Codraro 1923, da tre generazioni al passo con la moda, perché ogni capo abbia il pregio della qualità, che, rinnovandosi, acquista valore nel tempo.

image-316

I nostri primi 90 anni… La storia:

 

1923 Francesco Codraro, classe 1901, apre il laboratorio sartoriale in Via Giacomo Medici.

Ago e forbici in mani sapienti, una Singer e un banco da lavoro in noce gli elementi per cominciare.

Nell’impresa lo accompagnano la moglie e numerosi collaboratori che si alternano e susseguono nel tempo.

Ancora giovanissimo, Santino Codraro dimostra di voler seguire le orme paterne.

Anche la sorella Maria affianca volentieri i genitori in sartoria.

 

I bombardamenti anglo-americani distruggono il primo laboratorio. Il solido banco da taglio, sottratto alle macerie, torna ad essere fulcro dell’attività, che si trasferisce a Palazzo Bonaccorsi, sul Lungomare.

Sono gli anni della ricostruzione. Il lavoro non manca e i “lavoranti” affollano la sartoria; molti di loro, imparato il mestiere, si mettono in proprio.

Papà Francesco manda Santino a Torino, a raffinare la tecnica in una grande sartoria di città.

 

Il “principale” gli vorrebbe affidare la conduzione dell’attività … lo vorrebbe in famiglia, ma Santino torna a Milazzo ed è colonna portante nella bottega paterna.

Nel 1974, con l’arrivo della prima figlia, apre il negozio che affianca il laboratorio sartoriale.

Francesco Codraro vede premiato ufficialmente il mezzo secolo di alacre attività artigianale.

Santi non ha sbagliato a tornare a Milazzo: i suoi capi sono oggetto di sfilate di tendenza, apprezzati da un pubblico sempre più vasto e raffinato.

 

Nel 1987 l’attività si trasferisce ancora una volta: è tempo di occupare nuovi e più ampi locali nel Palazzo “Quatto Stagioni”.

L’Atelier riapre i battenti in prossimità dell’antica Chiesa di San Giacomo, non lontano dal primo laboratorio da cui ha avuto inizio la storia, da dove tutto è partito con Francesco…

Sempre protagonista l’antico e solido banco di noce sul quale continuano ad essere posate innumerevoli pezze, sagomate in eleganti abiti per tutte le occasioni.

La “cerimonia”, soprattutto, non teme confronti.

 

Nel 2002, il “rinnovo locali” segna un ulteriore passo in avanti, con l’ingresso in Atelier della terza generazione Codraro tutta al femminile.

Ancora sfilate, le più belle vetrine di Milazzo sempre in tema per ogni occasione, ancora altri importanti e vasti consensi premiano l’apertura alla linea Donna.

I riconoscimenti, anche formali, si susseguono e divengono sempre più prestigiosi.

L’Atelier si presenta oggi più vivo e dinamico che mai… può vantare quasi un secolo di storia, ma si conferma sempre al passo coi tempi, e capace di dettare la moda anche nel terzo Millennio. La sfida continua…

image-674

SCOPRI LE NOSTRE

PROMOZIONI

ON LINE

NewCondition 194.50
In Stock
abito-bagutta-canelacr03344 abito-bagutta-canelacr03344 abito-bagutta-canelacr03344

NewCondition 249.50
In Stock
abito-space-ab03g1 abito-space-ab03g1 abito-space-ab03g1

NewCondition 299.50
In Stock
abito-space-ab6601 abito-space-ab6601 abito-space-ab6601

NewCondition 132.50
In Stock
abito-space-smab035 abito-space-smab035 abito-space-smab035

NewCondition 100.00
In Stock
borsa-ndb968-010l borsa-ndb968-010l borsa-ndb968-010l

NewCondition 0.00
In Stock
NewCondition 68.00
In Stock
borsa-ndb968-020v borsa-ndb968-020v borsa-ndb968-020v borsa-ndb968-020v borsa-ndb968-020v borsa-ndb968-020v borsa-ndb968-020v

NewCondition 159.00
In Stock
borsa-pignarea-b401br114blubronzo borsa-pignarea-b401br114blubronzo

NewCondition 159.00
In Stock
borsa-pignarea-b401ma122nero

1 2 3 4 5 9
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder